Alessio Cacciamani è nato a Roma nel 1987. Intraprende giovanissimo gli studi musicali presso la Schola Pueri Cantores della Cappella Musicale Pontificia come componente del coro partecipando a numerosi concerti ed incisioni. Nel 2008 si diploma in fagotto al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, nel 2010 consegue la laurea di secondo livello in fagotto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, per proseguire gli studi perfezionandosi con Francesco Bossone, primo fagotto dell'Orchestra Nazionale dell'Accademia di S. Cecilia.


In qualità di fagottista ha svolto attività concertistica in formazioni cameristiche ed orchestrali.


Ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida di Teresa Rocchino e nel 2013 è stato ammesso al Mozarteum di Salisburgo dove si è diplomato nel 2016 con il massimo dei voti.


Nel 2014 ha debuttato in Don Giovanni (Commendatore) a Salisburgo ed è stato basso solista nel Requiem di Mozart a Milano per l'Associazione Mozart Italia.


Per la stagione 2015/16 ha fatto parte dell'ensemble del Teatro di Basilea dove ha affrontato titoli come Chowanschtschina, Samson et Dalila, Il flauto magico, Romeo und Julia di Boris Blacher, Macbeth; poi a Roma per Nabucco (Gran Sacerdote) a Caracalla e Ballo in maschera (Sam) al Costanzi.


Nel 2016/17: è a Venezia per Tannhäuser e Lucia di Lammermoor (Raimondo), a Trieste per Il segreto di Susanna (Conte Gil), a Genova per Turandot, a Roma per Nabucco.


Nel 2017/18: Il viaggio a Reims al Liceu di Barcellona; Sparafucile in Rigoletto a Pavia, Jesi, Como, Brescia, Cremona e Bergamo; Ramfis in Aida all’Opera di Stoccolma; Raimondo in Lucia di Lammermoor a Genova.








Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Alessio Cacciamani

Basso

Italiano

English