Alessio Cacciamani è nato a Roma nel 1987. Intraprende giovanissimo gli studi musicali presso la Schola Pueri Cantores della Cappella Musicale Pontificia come componente del coro partecipando a numerosi concerti ed incisioni. Nel 2008 si diploma in fagotto al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, nel 2010 consegue la Laurea di secondo livello in fagotto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, per proseguire gli studi perfezionandosi con Francesco Bossone, primo fagotto dell'Orchestra Nazionale dell'Accademia di S. Cecilia. In qualità di fagottista ha svolto attività concertistica in formazioni cameristiche ed orchestrali.


Ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida di Teresa Rocchino e nel 2013 è stato ammesso al Mozarteum di Salisburgo dove si è diplomato ad ottobre 2015.


Nel 2014 ha debuttato in Don Giovanni (Commendatore) a Salisburgo ed è stato basso solista nel Requiem di Mozart a Milano per l'Associazione Mozart Italia.


Nel 2015 / 16 è a Basilea per l’Operastudio, impegnato in vari ruoli, poi a Roma per Nabucco (Gran Sacerdote a Caracalla) e Ballo in maschera (Sam) al Costanzi.


Nel 2017 a Venezia per Tannhauser e Lucia di Lammermoor (Raimondo), a Trieste per Il segreto di Susanna, a Roma per Nabucco, a Barcellona per Il viaggio a Reims, Sparafucile in Rigoletto a Pavia, Como, Cremona, Bergamo, Brescia, Jesi.


Nel 2018 a Stoccolma, Ramfis in Aida, a Trieste Don Alfonso in Così fan tutte, a Genova Raimondo in Lucia di Lammermoor.


Nel 2019 a Stoccolma, Escamillo in Carmen.






Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Alessio Cacciamani

Basso

Italiano

English

        Dalle stanze ove Lucia                  Biterolf’s solo                             Ramfis excerpts                    Duet Sparafucile - Rigoletto