Dopo gli studi in Toscana con il M° Valiano Natali e il perfezionamento a Verona con il M° Jerzy Artysz, debutta in Bohème di G. Puccini e L’Elisir D’Amore di G. Donizetti. In seguito svolge un’intensa attività concertistica in teatri italiani ed esteri e per prestigiosi circo lirici.

Dal 2004 affronta i ruoli di Violetta in “Traviata” di G. Verdi, Rita in “Rita” di G. Donizetti, Lucia in “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti.

Canta con l’orchestra del Teatro del Giglio lo “Stabat Mater” di Boccherini. La “Messa in Re Maggiore” di G. Puccini Senior e con l’orchestra di Prato “La Cantica di S. Benedetto” di J. De Hann. Collabora con il Ravenna Festival per la produzione di Traviata.

Nel 2011 – 2012 è apprezzata interprete nel ruolo di Musetta al Teatro Carlo Felice di Genova e al Festival Pucciniano di Torre del Lago, così come nel ruolo di Valancienne ne “ La Vedova Allegra” al Verdi di Trieste.

Nel 2013 incanta la platea del Festival Pucciniano con le interpretazioni di Gilda né Il Rigoletto e Liù né la Turandot sotto le magistrali bacchette dei Maestri D. Oren e B. Brott .

Nel 2014 interpreta Elvira nè ”L’Italiana in Algeri” di G. Rossini, al Teatro Filarmonico di Verona. E’ Violetta né “La Traviata” di G. Verdi al Teatro Verdi di Trieste. Liù né “La Turandot” di G. Puccini al Teatro Verdi di Salerno. Musetta né “La Bohème” di G.Puccini al Puccini Festival di Torre del Lago. Aminta né “Il Re Pastore” di Mozart al Teatro Verdi di Trieste. Micaela né “La Carmen” di Bizet al Teatro Verdi di Salerno;

Nel 2015 interpreta Liù ne la “Turandot” al Festival Puccini di Torre del Lago, “Requiem” di Mozart Lucca e Pisa, “Traviata” per il Festival Lucchese Il Serchio delle Muse.

Ha cantato sotto la direzione di: S. Adabbo, M. Balderi, M. Guidarini, P. Fournillier, A. Pirolli, D. Oren, G. L. Gelmetti, F.Lanzillotta, T. I. Ciampa, V. Galli, F. Krieger, C. Pinto, S. Rabaglia.  Registi quali: E. Scola, A. Fornari, Scaparro, Canessa, Pizzi, Brusa, ecc.

Nel 2016 è Gilda nel “Il Rigoletto”e “Violetta” né  “La Traviata”, al Festival delle Muse di Lucca.

Micaela né “La Carmen” all’Arena di Verona, ancora Violetta né la “Traviata” al Teatro Seijong di Seul.

Concert Gala Ambasciata Italiana di Berlino.

Nel 2017  Ancora Micaela nella ”Carmen” al Teatro Verdi di Salerno e Violetta nella “Traviata” al Rapallo Festival.

Stabat Mater nella chiesa di San Michele a Lucca. Concert Gala all’Accademia Musicale di Cracovia e Concert Gala alla Staatsoper di Vienna.







Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Alida Berti

Soprano

Italiano

English