Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Chiara Taigi

Soprano

Chiara Taigi è nata a Roma ed ha studiato canto con Ivenza Fogli. Dopo aver vinto numerosi primi premi in importanti concorsi internazionali ed ha fatto il suo debutto sulle scene a Treviso, Fiorilla ne Il turco in Italia diretta da Peter Maag e subito dopo, sempre a Treviso, negli Schauspieldirektor.

E’ apparsa nei maggiori teatri italiani, come l’Opera di Roma, la Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, a Bologna, Torino, Trieste, Genova, Napoli, Palermo, Parma, Catania, Modena, Reggio Emilia…

Il suo repertorio spazia dai maggiori ruoli verdiani e pucciniani, tra questi: Un ballo in maschera, Simon Boccanegra (con Claudio Abbado), I due Foscari, Otello (con Muti e Mehta), La battaglia di Legnano, Il corsaro, Lady Macbeth, Leonora in Trovatore, Odabella in Attila, Manon Lescaut, La bohème, Tosca, Il tabarro e Suor Angelica. Tra gli altri ruoli eseguiti Maddalena nello Chénier, Fedora, Nedda in Pagliacci e Santuzza in Cavalleria rusticana, Medea di Cherubini, Fosca di Gomes, Selika ne L’africaine.

Alla Scala è stata Ellen Orford in Peter Grimes diretta da Jeffrey Tate, con Riccardo Chailly ha eseguito il Requiem di Verdi, al settantesimo Maggio Fiorentino è stata Ismene nella prima esecuzione di Antigone di Ivan Fedele.

All’estero è apparsa a Zurigo, Dresda (Semperoper e Gewandhaus), Lipsia, Berlino (Staatsoper e Deutscheoper), Amburgo, Nizza, Pechino, Tblisi, Savonlinna, Cardiff, Palm Beach, Buenos Aires, san Paolo, Bilbao, Marsiglia, Nancy, Liegi.




Macbeth  / Lady Macbeth

     Vieni, t’affretta                  La luce langue           Una macchia è qui tutt’ora



Attila / Odabella

      Santo di patria                Nel fuggente nuvolo