Nata a Cagliari dove ha intrapreso a soli 5 anni  lo studio della musica e del pianoforte, tenendo la sua prima esibizione in pubblico pochi anni più tardi, al Lirico di Cagliari. La sua attivitá musicale l'ha vista impegnata fino a poco tempo fa come pianista concertista a livello italiano ed europeo; ha debuttato giovanissima in qualità di solista a Cagliari  accompagnata  dall’Orchestra del Conservatorio diretta dal dal M° Sandro Sanna.

  Quattro anni fa, in seguito al fortunato incontro col soprano Elisabetta Scano, ha deciso di concludere l’attività pianistica e dedicarsi esclusivamente al canto lirico: laureata direttamente al Biennio Superiore di Specializzazione col massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Si è poi perfezionata con Mirella Freni all’Accademia del Teatro Comunale Luciano Pavarotti a Modena.

È stata vincitrice del concorso per giovani cantanti dell'Ente Marialisa de Carolis di Sassari, e del Concorso Internazionale Città di Ferrara che le è valso il debutto, nel  2017, del ruolo di Pamina in Die Zauberflöte al Comunale di Ferrara; nel 2017, a Cagliari, è stata Fanny ne La Cambiale di Matrimonio.

  Nel 2018 è stata Elvira ne L’italiana in Algeri al Comunale di Sassari (con la direzione di Sergio La Stella e la regia di Stefano Vizioli) e nello stesso è Musetta ne La bohème a  dicembre 2018 (con la direzione di Michael Balke e la regia di Matteo Mazzoni).

Nel 2019 è stata Belinda in Dido and Aeneas (per la direzione di Piergiorgio Del Nunzio e la regia di Isa Traversi) per l’Ente Luglio Musicale Trapanese e sarà prossimamente di nuovo a Sassari, in Cappello di Paglia di Firenze (Anaide).

  Il prossimo ottobre debutterà nella quarta Sinfonia di G. Mahler (in riduzione a parti reali), in un ciclo di concerti proposti dall’Accademia degli Sfaccendati.

Lo scorso gennaio è risultata tra i vincitori del concorso “Gigli- Franci”, ricevendo inoltre il premio per la miglior voce femminile e finalista al concorso internazionale “Premio Koliqi”, a Milano.

   Ha collaborato con L'Ensamble Spaziomusica per l'esecuzione della musica contemporanea e con il Bizzarria Ensamble per la musica barocca; continua inoltre il percorso della musica da camera in duo con la pianista Irene Novi, con cui ha debuttato lo scorso luglio al “Cantiere Internazionale dell’Arte” a Montepulciano.




Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Ilaria Vanacore

Soprano