Joanna Parisi, soprano lirico spinto, è nata a New York. Di origini italiane, è cittadina di entrambi gli stati. Si è  laureata con il massimo dei voti alla Purchase State University di New York. Ha ricevuto premi e riconoscimenti da parte di organizzazioni di opera e musica di prestigio, tra cui Operalia e il Metropolitan Opera National Council.

Tra gli impegni recenti: nel 2017 è Tosca al Teatro Solis di Montevideo e Santuzza in Cavalleria rusticana al Teatro Aurora di Malta; nel 2018 è Norma alla Sarasota Opera, Tosca all'Opera Romana di Craiova, Leonora ne Il trovatore all'Opera di Plovdiv in Bulgaria, Abigaille in Nabucco a Losanna, Elsa in Lohengrin all'Opera Southwest.

Ad aprile e giugno 2019 sarà impegnata in Cavalleria rusticana in Svizzera.

Joanna ha fatto il suo debutto operistico come Tosca al Central Park, New York. Ha eseguito Abigaille del Nabucco  all'Union Square-Washington Irving Auditorium, e Aida al Central Park con l’Orchestra di New York Grand Opera. Inoltre ha cantato  Andrea Chénier (Maddalena) in concerto nella Carnegie Hall. Sempre a New York è stata Mimì ne La bohème al Centro Italiano di Cultura Enrico Fermi.

Nel 2016 è stata nominata da WQXR classica “una delle “Grandi Cantanti d’Opera della nuova generazione” ed è stata Micaela in Carmen al Taormina Opera Festival. Nel 2015 ha debuttato Lucrezia Borgia.

Inoltre ha eseguito Tosca in Svizzera: Neuchâtel, Friburgo, Vevey e Porrentruy; Leonora ne Il trovatore al Palacio de Bellas Artes di Città del Messico durante le stagioni 2013 e 2014 e all'Opera di Wrocław nel 2016. Altri ruoli del suo repertorio: Micaela in Carmen, debuttato al Teatro Amazonas in Brasile nel 2014; Elisabetta di Valois nel Don Carlo a Neuchâtel e Friburgo.




Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Joanna Parisi

Soprano