Il baritono Mark Rucker ha raggiunto la fama a livello internazionale grazie al debutto nel ruolo di Renato in Un ballo in maschera al fianco Luciano Pavarotti con l’Opera Philadelphia.

Ha debuttato al Metropolitan di New York nel ruolo di  Amonasro in Aida, successivamente, sempre al MET, ha eseguito i ruoli di Don Carlo ne La forza del destino, Tonio in Pagliacci e Rigoletto. Si è inoltre esibito alla Carnegie Hall nel ruolo di Don Carlo ne La forza del destino con Maria Guleghina e Salvatore Licitra.

Tra gli impegni più recenti: Amonasro in Aida a Toledo e Charlotte, Tonio in Pagliacci a New Orleans, Il sommo sacerdote in Samson et Dalila, e il debutto nell’Olandese Volante a Liege.

Nel 2014 sarà Amonasro in Aida a Liege.

Il suo repertorio comprende: Iago (Otello), Michele (Il tabarro) Renato (Un ballo in maschera), Rigoletto, Amonasro (Aida), Macbeth, Alfio (Cavalleria Rusticana), Tonio (I pagliacci), Nabucco, Conte di Luna (Il trovatore), Scarpia (Tosca), Don Carlo (La forza del destino), Olandese volante, Giorgio Germont (La traviata), Enrico (Lucia di Lammermoor), Gérard (Andrea Chénier), Stankar (Stiffelio), Ford e Falstaff (Falstaff), Don Carlo (Ernani), Giacomo (Giovanna d’Arco), Wolfram (Tannhäuser), Jack Rance (La fanciulla del West), Guglielmo (Le Villi), Barnaba (La Gioconda). Il suo repertorio sacro e cameristico include l’Elijah di Mendelssohn, il Dona Nobis Pacem di Vaughn-Williams, Requiem di Brahms, Requiem di Fauré, il Magnificat di Bach, i Carmina Burana  di Orff e i Seven Last Words di Dubois.

In Europa ha debuttato eseguendo i ruoli di Alfio (Cavalleria rusticana) e di Tonio (Pagliacci) per l’Opera di Nizza. Successivamente si è esibito nei più importanti teatri europei: Alfio (Cavalleria rusticana) e Stankar (Stiffelio) - Staatsoper di Vienna; Amonasro (Aida) - Staatsoper Unter den Linden di Berlino diretto da F. Luisi e al Concertgebouw diretto da R. Chailly; Antonio (Linda di Chamounix) - Contergebouw; Le comte de Toulouse (Jerusalem) - Netherlands Radio Orchestra; Nabucco - Atene; Rigoletto e Amonasro in Aida - DNO, Amsterdam; Nabucco - Graz; Rigoletto, Macbeth, Nabucco – Liege. E’ inoltre stato ospite al Festival di Bregenz (Nabucco), al Festival di Savonlinna (Nabucco) e a Santander (Sommo sacerdote in Samson et Dalila).

In Italia ha debuttato nel ruolo di Rigoletto al Teatro Comunale di Bologna diretto da D. Gatti. Tra i teatri italiani : Amonasro (Aida) - Arena di Verona; Macbeth, Nabucco, Sommo sacerdote (Samson et Dalila) - Bologna; Macbeth - Trieste.

La sua attività artistica si svolge principalmente oltreoceano: Città del Messico, Atlanta, New York, Cleveland, Connecticut, Detroit, Grand Rapids, Milwaukee, North Carolina, New Orleans, Orlando, Portland, Miami, Baltimora, San Diego, Montreal, Vancouver.


Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Mark Rucker

Baritone