Il mezzosoprano georgiano Mzia Nioradze ha studiato al  Conservatorio di Tiblisi prima di completare gli studi all’Accademia di Osimo.

E’ stata finalista all’International Voice Competition Elena Obraztsova ed al Rimsky-korsakov in St.Pietroburgo così come all’International Belvedere Hans Gabor Competition a Vienna.

Fin dal 1996, Mzia Nioradze è artista ospite al Mariinsky Theatre, dove ha debuttato Carmen e tutti i ruoli principali del repertorio verdiano e russo. Nel 2000 in tournèe col Mariinsky è in Israele e in seguito prende parte ad una nuova produzione di War and Peace diretta da Gary Bertini all’Opera National de Paris Bastille.

In 2001 Mzia Nioradze fa il suo debutto negli Stati Uniti come Konchakovna in una nuova produzione del Prince Igor alla Houston Grand Opera diretta da A. Anissimov, seguita da Eboli ad Essen e St. Pietroburgo, e il debutto alla San Francisco Opera come Paransema in Arshak II, che ha aperto la stagione 2001-02. E’ anche stata Jejibaba in  Rusalka a Lione.

Mzia Nioradze ha debuttato al MET  in War and Peace nei ruoli di Elena, Matriosha e Mavra Kuzminchna, poi è a San Francisco, protagonista in Carmen. Ritorna a Lione come Marina in Boris Godunov e canta Dalila a St.Pietroburgo diretta da Gergiev. E’ anche Azucena a Marsiglia.

Nel 2004/5 ritorna al MET per Marina, Maddalena ed Amneris. Canta il Requiem di Verdi ed Amneris a Tbilisi. Ha un grande successo come Federica in Luisa Miller (Dallas Opera). E’ anche Azucena a Bologna e Modena. Registra il Requiem di Verdi diretta da Gergiev ad Amsterdam. Altri debutti sono Azucena (Toulon Opera), Die Walkure (Frika), Das Rheingold (Frika) (tournèe in Giappone col Mariinsky e Gergiev), Azucena  (Santiago del Cile), Requiem (Rio di Janeiro). Adalgisa a Vichy. Ulrica, Azucena al MET, nel 2007 registra Azucena ad Orange con Alagna, Amneris a Nizza, Azucena a Lausanne, La Zia Principessa a Miami, Adalgisa a Massy, nel 2010 registra Azucena con Marcelo Alvarez al Regio di Parma, poi è Azucena a Massy. Nel 2012 è Azucena ad Avignone, Amneris a Oslo, Ulrica e Azucena al MET.

In 2013 Marina Mnishek in Boris Godunov con la Tel Aviv Opera.

In 2014/15: Azucena in Il trovatore – Metropolitan a New York, Gozo, Vilnius, Riga.



Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Mzia Nioradze

Mezzosoprano