Home       About us       Artists        Auditions       Contacts



Italiano

English

Sara Cortolezzis

Soprano


Nata a Mestre, nel 2008 intraprende lo studio del canto con Francesco Signor e Rosetta Pizzo. Nel 2012 prosegue privatamente con il soprano Lucia Mazzaria. Parallelamente inizia gli studi musicali con Alessandro Pierfederici e dal 2018 quelli di spartito con Stefano Gibellato. Dal 2019 inizia a perfezionarsi con il soprano Elisabetta Tandura.

Partecipa a masterclass di tecnica vocale con Mariella Devia e a masterclass di interpretazione con Enza Ferrari, Gabriele Cortesi, Marco Boemi, Marina Comparato e Roberto De Candia.


Nel 2018, dopo essere stata selezionata da Mara Zampieri, debutta al Teatro Barbarigo di Padova ne La Traviata interpretando Violetta. L’anno successivo debutta in tour veneto il Don Giovanni nel ruolo di Donna Anna, con la Venice Chamber Orchestra diretta dal Maestro Pietro Semenzato. Nel 2021 debutta in Suor Angelica nel ruolo omonimo, nell’allestimento nato per la rassegna “Note di Seta” alla Filanda Motta di Campocroce di Mogliano (TV). Nello stesso anno debutta Cio-Cio-San in Madama Butterfly al Teatro Nuovo di Spoleto e al Morlacchi di Perugia, diretta dal Maestro Carlo Palleschi e con la regia di Stefano Monti. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, spaziando dal repertorio lirico (come le performance al Teatro Nazionale Slovacco di Bratislava, dove si è ripetutamente esibita a fianco del tenore Miroslav Dvorsky sotto la direzione del Maestro Dusan Stefanek dper l’Orchestra Nazionale Slovacca), a quello sacro e al cameristico.


Nel 2019 è finalista e vincitrice di una menzione speciale da parte della giuria al Primo Concorso Città di Vigevano. Nel 2021 è vincitrice del 75^Concorso di Canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Nel 2022 vince il primo premio al Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto e a dicembre è Violetta ne La traviata al Comunale di Bologna.