Silvia Mazzoni, mezzosoprano, si è diplomata al Conservatorio di Mantova nel 1986.

Ha studiato a Milano con il soprano Maria Luisa Cioni. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tra cui quello sulla tecnica vocale tenuto dal mezzosoprano July Hamarj ed il "progetto Mozart - Da Ponte" tenuto dal baritono Claudio Desderi presso la scuola di musica di Fiesole.

Nel 1986 ha vinto il concorso internazionale "Prima Scrittura" di Firenze. Si è qualificata inoltre miglior mezzosoprano finalista al 30° concorso vocale G.U. di Parma.

Ha cantato al Teatro alla Scala di Milano, diretta dal Maestro Gavazzeni, nel ruolo di Madamigella Dangeville-Adriana Lecouvreur e nel ruolo di Alisa-Lucia di Lammermoor.

Ha eseguito Dorabella in Così fan tutte in tournée in tutti i teatri dell’Emilia Romagna. E’ stata a Modena per Le nozze di Figaro-Marcellina, a Livorno e Pisa per Don Giovanni-Donna Elvira, ancora alla Scala, diretta dal Maestro Muti per Idomeneo-Donna Cretese, a Milazzo per Cavalleria Rusticana-Lola, a Pisa, Mantova, Modena e Piacenza per Rigoletto- Maddalena.E’ stata a Barga (Lucca) per Arianna a Nasso, a Milano per Fedora, Lo Frate ‘nnamorato e Traviata, a Fermo per Le due contesse di Paisiello, a Bari, Pisa e Livorno ancora per Traviata, a Lucca per I due Timidi e La notte di un nevrastenico di Rota. E’ stata Donna Eleonora-Prima la musica poi le parole di Salieri. A Torino ha eseguito Gianni Schicchi e Madama Butterfly-Suzuki, ed a Firenze Elektra, con il Maestro Abbado.

Ha inaugurato la stagione 1996/97 del Regio di Torino (Carmen) dove è poi tornata per Le Comte Ory, Romeo e Giulietta e Eugene Onegin. E’ stata a Como (La Gazzetta), a Trieste (Butterfly), a Genova (Traviata), a Palermo (Eugenio Onegin) e a Roma (Traviata).

E’ stata a Palermo per L’italiana in Algeri ed a Torino per il Wozzeck di Gurlitt. Di nuovo a Palermo per Cenerentola e a Torino per Der Zwerg. Si è anche dedicata all’attività concertistica, eseguendo lo Stabat Mater di Rossini e quello di Pergolesi, la Messa in Do magg. op. 86 di Beethoven, la Messa in Mi bemolle magg. di Schubert, Dido and Aeneas di Purcell, la Nelson Messe di Haydn, la Messa di Requiem di Romani, Pulcinella di Stravinskij.

2002: Suor Angelica all’Opera di Roma, Mefistofele a Torino, Madama Butterfly a Palermo.

2003: Venezia – Katia Kabanova, Genova – Jenufa e Palermo - Hansel e Gretel.

2004: Messina – Carmen; Torino – Cenerentola.

2005: Trapani – Chènier Madelon; Cavalleria.

2006: Torino – Carmen – (Mercedes, Trapani – Butterfly

2007: Messina – Adriana Lecouvreur, Torino – Cavalleria Rusticana - Bologna, Modena e Ferrara - Italiana in Algeri, St. Gallen – Cavalleria Rusticana (Mamma Lucia), Trapani, Cenerentola (Tisbe)

2008: Elettra a  Firenze, Suor Angelica a Palermo.

2009:Traviata e Carmen a Messina; Puritani in Finlandia con il  Teatro Massimo di Palermo; Cavalleria Rusticana a Taormina; Cavalleria Rusticana a Venezia.

2012: Viaggio a Reims a Firenze.

Discografia: Giordano- Fedora (M° Gavazzeni); Verdi – La Traviata (M° Metha); Mayr – La Rosa bianca e la Rosa rossa (M° Briccetti).



Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Silvia Mazzoni

Mezzosoprano