E’ nata a Sofia ed  ha iniziato lo studio del pianoforte a soli tre anni frequentando la scuola musicale “Ljubomir Pipkov” di Sofia. Come bambina prodigio vince una borsa di studio della stato e le viene data la possibilità di studiare al Conservatorio di Praga e infine, dal 1990, al Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del M° Mario Delli Ponti.

All’età di 11 anni viene scelta dal M° Casoni per far parte del coro delle voci bianche del Teatro alla Scala, attività che la porta ad emergere grazie a parti solistiche affidatele. Ben presto intraprende lo studio del canto lirico, sempre al Conservatorio di Milano nella classe della prof.ssa Margareth Hayward, diplomandosi nel 2004 con il massimo dei voti e la Lode sotto la guida  del M° Vittorio Terranova. Si è perfezionata con il soprano Fiorella Pediconi.

La sua carriera ha inizio con la vittoria della 54ma edizione del Concorso As.Li.Co. per giovani cantanti lirici d’Europa.

In seguito ha avuto modo di affermarsi e farsi notare per la particolarità della voce e l’elegante  presenza scenica, debuttando i ruoli del grande repertorio a cominciare da Violetta ne La Traviata al Teatro di Busseto, seguiti da Liu in Turandot e Mimì ne La Bohème e Mireille al Festival Ungherese di Miscolc, Carmina Burana al Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta da Maurizio Arena, Carmen all’Arena di Verona diretta da Daniel Oren nella storica edizione di Franco Zeffirelli, e al Verdi di Salerno in una prestigiosa Carmen con la regia di Gigi Proietti e ne la Francesca da Rimini, entrambe dirette da Daniel Oren.


Nel 2011 ha vinto il Concorso Voci Verdiane di Busseto ed ha debuttato Traviata (Violetta). Nello stesso anno ha debuttato Giselda ne I Lombardi alla prima crociata a Piacenza.

2012: I Lombardi alla prima crociata (Giselda) – Theater Kiel; Donna Elvira in Don Giovanni e Mimì ne La bohème a Seoul.

2013: Tosca alla Smetana Hall di Praga; Traviata (Violetta) – Diano Marina; Requiem di Verdi, Norma e Madama Butterfly a Piacenza, Asti e Chiavari; Traviata (Violetta) - Sofia.

2014: Mimì ne La Bohème all'Opera di Helsinki.

2015: Lady Macbeth in Macbeth al Teatro Comunale di Bologna diretta da Roberto Abbado.

2016: Tosca - Mainz; Odabella in Attila al Teatro Comunale di Bologna diretta da Michele Mariotti; Luisa Miller - Teatri Verdi, Trieste.

2017: Aida a Bologna.


Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Stefanna Kybalova

Soprano

Odabella / Attila

Mimì / La bohème

Lady Macbeth / Macbeth

Lombardi alla prima crociata