Studia al Conservatorio di Cagliari con Marcella de Osma e si perfeziona con Iris Adami Corradetti e Sergio Siminovich. Vince il Concorso Belli di Spoleto e dal 1981 inizia la carriera da solista affiancando artisti di fama internazionale quali Muti, Chailly, Oren, Gelmetti,  Bonynge, Santi, Abbado, Bartoletti, Domingo, Alagna, Bruson, Dessì,  Devinu, Ricciarelli,  Manca di Nissa, Scandiuzzi, Ghiaurov, Frontali, Bene, Pizzi, Cavani, Salvatores, Zhang Yimou e molti altri.

Tra gli impegni più recenti: Rigoletto, Traviata e Carmen a Torino; Rusalka e La fanciulla del West a Roma; Traviata e Rigoletto a Milano; Nabucco a Venezia; Eugene Onegin, Semën Kotko, Tosca, Rigoletto, Macbeth, Lo Schiavo, La fanciulla del West a Cagliari; Tosca e Rigoletto a Torre del Lago; Traviata, Il naso a Roma;  Salome a Firenze; Romeo et Juliette a Brescia, Cremona, Como e Pavia; La battaglia di Legnano, Traviata, Macbeth, Nabucco, Andrea Chénier a Trieste; La Bohème, Traviata, Salome e La fanciulla del West a Napoli.


E' stato ospite in teatri e festival in Italia e all'estero, tra questi: Amsterdam - Gianni Schicchi; Bohème; Bari - La Traviata; Bilbao - La Traviata, Maria Stuarda; Bologna - La Figlia del reggimento, Don Carlo, La cena delle beffe; Cagliari - Otello, Manon Lescaut, Rodelinda, Sansone e Dalila, Otello, Don Carlo, Guglielmo Tell, Manfred, L’Amico Fritz, Petite messe solennelle, Rigoletto, Carmen, Otello; Catania - Nina, o sia la pazza per amore; Rigoletto, Adriana Lecouvreur; Cosenza - Rigoletto; Fermo - La Traviata; Il Barbiere di Siviglia; Genova - Rigoletto, Don Carlo; Lecce - Rigoletto, Tosca; Lille - Butterfly; Livorno - Butterfly, Iris; Lucca - Butterfly, Iris; Macerata - La traviata; Mantova - Iris; Milano - con il Maestro Muti: I Vespri Siciliani, La traviata, Rigoletto, I Dialoghi delle Carmelitane; Napoli - La traviata, I Capuleti e i Montecchi, Anna Bolena, Rigoletto, Simon Boccanegra; Oviedo - Lucia di Lammermoor; Palermo - La Gazza Ladra, Le Nozze di Figaro; Parma - Simon Boccanegra; Pisa - Butterfly, Iris; Pesaro - La Gazza Ladra; Ravenna Festival - Il Flauto magico; Reggio Emilia - La Figlia del reggimento, Simon Boccanegra; Roma - Aida, La traviata, La bohème, Andrea Chénier, Fedora, Il Flauto Magico, Una favola romana; Torino - I Maestri cantori di Norimberga, Carmen, Turandot, Simon Boccanegra; Tenerife - Lucia di Lammermoor; Tokyo - La traviata, Rigoletto con Muti; Treviso - I Capuleti e Montecchi; Venezia - La Traviata, Turandot, Carmen; Verona - Le Nozze di Figaro, Salome, La Rondine, L’Amico Fritz; Wiesbaden - I Lombardi alla prima Crociata.


Ha inciso per Bongiovanni, Nuova Era (La Figlia del Reggimento,  Dir. Campanella; Nina, o sia la pazza per amore, Dir. Bonynge ), Emi (I Vespri Siciliani, Dir. Muti), Sony (La Gazza Ladra, Dir. Gelmetti), Fonit Cetra (I Capuleti e i Montecchi, Dir. Campori); Concertgebouw (Gianni Schicchi, Dir. Chailly).


Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Francesco Musinu

Bass