Nato a Marsiglia, si perfeziona con il M° Claudio Thiolas e vince numerosi concorsi internazionali tra i quali: Caruso di Milano, George Thill, Francisco Vinas de Barcelona.


Debutta nel 1989 con il ruolo di Gabriele Adorno nel Simon Boccanegra all’Opéra des Flandres, diretto da Sylvain Cambreling. Successivamente è a Sidney e Melbourne per Cavalleria Rusticana.


Negli anni ’90 –’91 debutta a Ginevra con Simon Boccanegra, all’Opéra Bastille e alla Wiener Staatsoper con Otello e alla Scala di Milano con Lodoiska con la direzione del M° Muti.


In seguito interpreta ruoli di maggiore spessore quali Rodolfo in Bohème al Festival di Glyndebourne, Werther (Werther), Hoffmann in Les Contes d’Hoffmann, Cavaradossi in Tosca, Alfredo in Traviata, Romeo e Giulietta, Faust e Sigurd di Ernest Reyer a Montpellier.


Per l’inaugurazione della stagione 1993-1994, Luca Lombardo è apparso prima all’Opéra Bastille di Parigi come Steuermann in Die Fliegende Holländer e poi alla Scala di Milano con La Vestale diretto da Riccardo Muti.

E’ costantemente presente all’Opéra Comique di Parigi dove è stato per Esclarmonde, Mireille, La Bohème e Carmen.


Nel corso della stagione 1996-1997 debutta alla Canadian Opera Company di Toronto in Luisa Miller, poi è a Lione per Carmen, alla Scottish Opera per Les pêcheurs de perles e all’Opéra Royal de Wallonie per Traviata. Luisa Miller e Traviata a Francoforte; Carmen all’Opéra Bastille, Les Contes d’Hoffmann a Toulon e a Livorno; Carmen all’Opéra Comique.


Nel 2002 a Orange per Romeo e Giulietta e a Parigi per I racconti di Hoffmann.


Nel 2003/04 si è esibito nella Carmen presso lo Stadio di Francia a Leipzig e al festival di Baalbeck (Libano). La Dannazione di Faust a Nizza e alla Triennale de la Rhur ( direttore: Gèrard Mortier), Sapho a Saint Etienne e Avognon, Werther a Massy, La Vida Breve a Metz e Madame Butterfly a Leipzig.


2004/05: Carmen (Don Josè) a Zènit de Toulon. Giovanna D’Arco (Carlo) a Renne e Reims, di Salomè (Herode) a Nizza nella versione di Oscar Wilde.


2006: Carmen (Don Josè) a Torino e all’Opera di Roma.


2007 Louise a Parigi;  Carmen a St. Etienne e Lione; Trovatore a Shangay; Ariane a St Etienne; Paese del sorriso a Tolone.


2008. Louise a Parigi, Carmen a Roma, Tosca a Macerata, Divorzio all’italiana a Nancy, Macbeth a Nizza, Carmen in tournèe.

 

2009: Racconti di Hoffman a Nizza e a Singapore; Madama Butterfly a Venezia; Carmen in Giappone.


2010:  Butterfly a Messina; Rusalka e Tosca a Nizza; La volpe astuta a  Parigi.


2011: Cavalleria Rusticana e  Le cid a Marsiglia, I racconti di Hoffmann a Maribor; Don Carlos a La Plata.


2012: Manon – Parigi e New York; Macbeth – Tours; Carmen – Venezia e Marsiglia.


2013: L’heure espagnole – Lione; La creazione e Manon – Toulouse; Cleopatra – Marsiglia, Carmen – Venezia, Puritani - Parigi


2014: Werther – Parigi; Nabucco – Orange e Sanxay; Il Paese del sorriso – Metz


2015: Le Cid – Parigi; Turandot – Toulouse; La Juive – Nizza; Werther - Trieste


2016: La Juive – Norimberga; Carmen – Marsiglia; Il paese del sorriso – Metz; La damnation de Faust - Santiago del Cile.                                                     


2017: Lucia di Lammermoor e La Rondine – Toulouse; Boris Godunov - Marsiglia.


2018: Dom Sebastien - Toulouse









Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Luca Lombardo

Tenore