Baritono, nato a Locri nel 1987, si avvicina alla musica in giovanissima età per proseguire gli studi al Conservatorio Cilea di Reggio Calabria dove si diploma in canto con il massimo dei voti e la menzione speciale.


Nel 2013 è vincitore del Torneo “Conservatori a Confronto”, poi è Figaro ne Il barbiere di Siviglia al Rendano di Cosenza e, sempre con questo ruolo nel 2014 al Teatro Valle di Roma. Nello stesso anno è Succhiello Scorticone nel Don Checco al San Carlo di Napoli e, nel Circuito Lombardo è Hermann e Schlemil in Les contes d’Hoffmann.


Nel 2015 è Dulcamara ne L’elisir d’amore per il progetto Opera Pocket,  ruolo debuttato nel 2013 al Teatro Cilea di Reggio Calabria, risulta idoneo per il ruolo del Conte ne Le nozze di Figaro al 66° Concorso AsLiCo, è interprete dei ruoli di Apollo e del Gran sacerdote di Apollo in Alceste al Teatro La Fenice di Venezia, è Silvio in Pagliacci al Teatro Sociale di Como, dove esegue anche la IX Sinfonia di Beethoven, è il Conte ne Le nozze di Figaro nel Circuito Lombardo, e ancora Dulcamara a Trieste.


Nel 2016 Il barbiere di Siviglia all’Opera di Roma, Don Magnifico in Cenerentola e Schaunard in Bohème a Trieste, Dulcamara a Como, Guglielmo in Così fan tutte all’Opéra de Rouen, infine l’inaugurazione della Fenice con una nuova opera, Aquagranda.


Nel 2017 Figaro in Barbiere di Siviglia a Trieste, Escamillo in Carmen a Venezia, Don Prudenzio ne Il viaggio a Reims a Roma, Trombonok ne Il viaggio a Reims a Barcellona, Alidoro in Cenerentola a Montecarlo, apertura della stagione, con Cecilia Bartoli.


Nel 2018 Marcello in Bohème a Napoli, Il segreto di Susanna (Conte Gil) ad Udine con il Verdi di Trieste, Guglielmo in Così fan tutte a Trieste.



Vincenzo nizzardo

Baritono


Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Figaro / Barbiere di Siviglia

Escamillo / Carmen

Conte / Nozze di Figaro

Dulcamara / Elisir

 1. Miei rampolli femminini / Don Magnifico / Cenerentola

2. Intendente, reggitor / Don Magnifico / Cenerentola