Italiano

English

Chiara Turchetto

Mezzosoprano

Nata nel 2002 in provincia di Venezia, studia canto lirico presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Enrico Rinaldo. Nel 2025 ha conseguito la laurea triennale in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Padova, affiancando agli studi musicali un percorso di approfondimento teorico e storico-artistico.

Dal 2023 svolge attività concertistica come solista, esibendosi in importanti pagine del repertorio sacro e sinfonico, tra cui il Requiem in re minore K 626, la Krönungsmesse K 317 e le Vesperae solennes de confessore K 339 di W. A. Mozart; l’Oratorio de Noël op. 12 di C. Saint-Saëns; la Messa in do maggiore op. 86 e la Sinfonia n. 9 op. 125 di L. van Beethoven, quest’ultima presso il Teatro Accademia di Conegliano.

Nell’ambito dell’opera contemporanea ha interpretato il ruolo di Melinda ne L’ipocondriaco di E. Camata, Lady Clem ne Il Chiromante di D. Girolimetto al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, e uno dei quattro Compagni in Tom di M. Sarcinelli al Teatro Kulturni Dom di Gorizia. In occasione dell’inaugurazione della stagione Chiave Classica 2025 del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto ha interpretato il ruolo della mamma-maga nell’opera-fiaba Sergej e la Luna Regina di G. L. Baldi.

Ha seguito masterclass di repertorio operistico e cameristico con maestri di rilievo internazionale quali Elio Rothstein, Gabriele Baehr e Roberto Scandiuzzi. Nel 2025 ha interpretato il ruolo di Orsola nello spettacolo ispirato a Il Campiello di E. Wolf-Ferrari nell’ambito del festival Gioie Musicali di Asolo (TV).

Nel 2025 ha partecipato al XIX Concorso Internazionale “Cappuccilli–Patanè–Respighi” di Cremona, dove le è stato assegnato il premio speciale Giovane Talento.

Nel marzo 2026 sarà solista nello Stabat Mater di G. B. Pergolesi a Verona.












Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Di tanti palpiti