Nata a Palermo nel 2001, Ilaria Monteverdi ha iniziato i suoi studi musicali dapprima come pianista per laurearsi successivamente in canto lirico con il massimo dei voti e la menzione d’onore al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, con il soprano Patrizia Gentile, e al Conservatorio Arrigo Boito  di Parma, con il baritono Lelio Capilupi. Ha frequentato masterclass con Desirée Rancatore, Leone Magiera, Alberto Gazale, Marco Boemi e Silvia Dalla Benetta.


Si è perfezionata presso l’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal M° Francesco Meli, Serena Gamberoni e Davide Cavalli, partecipando a Masterclass con Michele D’Elia, Fabio Sparvoli, Francesca Sassu, Roberto De Candia, Patrizia Ciofi e Francisco Araiza.


Si è distinta in diversi concorsi lirici, come il III Concorso Internazionale di Rai Radio 3 “Voci in Barcaccia”, classificandosi al primo posto e aggiudicandosi il premio speciale dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Città di Brescia “Omaggio a Maria Callas” per la categoria giovani fino ai 24 anni d’età, e anche finalista della VI edizione del Concorso “Voce d’angelo” del Circolo Culturale Parma Lirica.


Nel 2025 ha debuttato Lisa ne La Sonnambula al Teatro Massimo di Palermo; Pamina in Die Zauberflöte al Teatro Carlo Felice di Genova; Adina ne L'elisir d’amore di Gaetano Donizetti al Teatro Regio di Parma per il progetto “Imparolopera”; Ethel ne Il paese dei campanelli.

Tra gli impegni recenti e futuri la prima assoluta dei “Tre vocalizzi da concerto” di Francesco Cilea per orchestra e voce, con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal M° Simone Ori; la partecipazione alla II edizione del Premio Leone Magiera al Teatro Comunale di Modena, nell’ambito del Modena Belcanto Festival. Sarà Clorinda ne La Cenerentola al Teatro del Giglio di Lucca e al Teatro Comunale di Ferrara, e Frasquita in Carmen al Teatro Magnani di Fidenza.


Si è esibita in Festival e Rassegne, come il Festival Commute all’EMTA di Tallinn nello Stabat Mater di Pergolesi e il Festival Verdi 2023 per il Concerto lirico sinfonico al Teatro Verdi di Busseto.


Ha lavorato con il Teatro Massimo di Palermo, La Toscanini, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Filarmonia Veneta, Teatro Grande di Brescia, la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli e il Teatro Carlo Felice di Genova e collaborato con direttori quali il M° Giancarlo Andretta, Salvatore Percacciolo, Carlo Donadio, Pierfrancesco Borrelli, Massimo Raccanelli, Pietro Mazzetti, Beatrice Venezi, Simone Ori e  Giuseppe Mengoli.


Presenza anche nell’ambito televisivo e radiofonico, ha partecipato a diversi programmi su Rai Radio 3 e Rai 3, come il programma “Trani InOnda” dove si è esibita in un recital solistico con la pianista Sabrina Trojse, il Gala pucciniano “Tutto Puccini” e il programma TV “Viva Puccini” condotto da Bianca Guaccero, con la direzione musicale del M° Beatrice Venezi e la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli.












Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Ilaria Monteverdi

Soprano

Je veux vivre



Ach, ich fühl's


Non so le tetre immagini