Italiano

English

Cristian Saitta

Basso

Nato nel 1991 a Bucarest, viene a vivere in Sicilia dove studia canto al Conservatorio di Messina, attualmente si sta perfezionando con Fernando Cordeiro Opa.

Nel 2012 partecipa al concorso Zandonai, vincendo una borsa di studio con Mietta Sighele. Nello stesso anno è solista nella Messa in do maggiore di Mozart e, al Riva del Garda Festival, è nel Falstaff. Vince il secondo premio al concorso Iris Adami Cor­ra­detti e due borse di studio, della Fondazione Valentini Terrani e dal Club Lirico di Padova.


Fra il 2013 ed il 2016: L'arlesiana (Marco) - Jesi; Luisa Miller (Wurm) - Piacenza e Genova; I vespri siciliani (Vaudemont) - Piacenza, Reggio Emilia, Modena; Madama Butterfly (Zio Bonzo) - Venezia, Modena, Piacenza; Tosca (Angelotti) – Venezia e Genova; Don Giovanni (Commendatore) - Como, Pavia, Jesi, Bolzano, Reggio Emilia; Adriana Lecouvreur (Principe di Bouillon) - Como, Pavia, Cremona; Norma (Oroveso) - Rovigo, Padova; Un ballo in maschera (Tom) - Piacenza, Ravenna, Ferrara; Rigoletto (Sparafucile) - Parma; Turandot (Timur) - Bari.


Nel 2017 è in Madama Butterfly (Zio Bonzo) e Aida (Re) al Macerata Opera Festival, ed in Rigoletto (Sparafucile)  a Cagliari.


Nel 2018 in Madama Butterfly (Zio Bonzo) a Venezia, Simon Boccanegra (Pietro) a Piacenza,  Il corsaro (Giovanni) a Piacenza, Monterone in Rigoletto a Cagliari, Ramfis in Aida a Ravenna con la direzione di Muti.

 

Nel 2019 a Napoli ne Un ballo in maschera, a Cagliari per Commendatore in Don Giovanni, a Venezia Angelotti in Tosca e Zio Bonzo in Butterfly, a Padova Mandarino in Turandot, a Verona Zio Bonzo in Butterfly, a Trieste Ramfis in Aida.


Nel 2020 a Cagliari per Palla de mozzi , a Trapani è Oroveso in Norma.


Nel 2021 partecipa alla registrazione de Al mulino, opera mai eseguita di Respighi, al Verdi di Trieste. Debutta Colline in Bohème a Bologna ed è di nuovo a Trieste, Zio Bonzo in Butterfly. Debutta Don Basilio nel Barbiere di Siviglia al Bellini di Catania.


Nel 2022 Amorosa presenza, prima mondiale e prima opera di Piovani, a Trieste e, sempre al Verdi,  Angelotti in Tosca e Al Mulino e Rigoletto (Sparafucile). Poi torna a Venezia per Butterfly, e sempre con Butterfly è anche a Modena.


Nel 2023 Banco in Macbeth a Trieste, debutta il Conte di Walter della Luisa Miller a Nantes, Angers e Rennes, Forza del destino a Bologna.






Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Ramfis

Highlights


Il lacerato spirito

Fiesco / Simon Boccanegra