Nata a Roma, inizia lo studio del canto sotto la guida del M° Stefania Magnifico.


Consegue il diploma di canto al Conservatorio S.Cecilia e  si laurea  in lettere moderne con una tesi sperimentale in storia contemporanea.


Nel 2007  prende parte al recupero dell’opera I Shardana di E. Porrino, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Stoccarda.


Nel 2008 é Frasquita in Carmen al Teatro Nazionale di Roma (La magia dell’Opera).


Nello stesso anno è ammessa ai corsi di perfezionamento Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione della Sig.ra Renata Scotto, al termine dei quali canta presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica in Ratto dal serraglio (Costanza).


In seguito si esibisce ancora per conto di Opera Studio ed è Regina della Notte in Flauto Magico, Norina  in  Don Pasquale  e  Costanza nel  Ratto dal serraglio.


Nel  2010 è Fiorilla nel Turco in Italia a Viterbo.


Nel 2011 è vincitrice assoluta del Primo concorso Lirico “Villa in Canto” a Verona dove debutta come Violetta in Traviata, Adina nell'Elisir d'Amore e Musetta nella Bohème. E’ di nuovo Norina in Don Pasquale a Bologna; poi ancora Frasquita in Carmen in tournée estiva a Massa Marittima (Festival Lirica in Piazza), Pescara e San Vito al Tagliamento. Al Carlo Felice di Genova debutta, per l’Operastudio, la Prima Dama nel Flauto magico, poi Lauretta in Gianni Schicchi.


Nel 2012 è la Regina della notte nel Flauto magico per Operadomani con l’AsLiCo, Frasquita in Carmen a Venezia, Gilda in Rigoletto in Emilia ed Elvira nell’Italiana in Algeri nel circuito lombardo.


Nel 2013 è a Torino e Parigi, Tebaldo nel Don Carlo, di nuovo a Venezia, sempre per Carmen e debutta Violetta (13 recite) al Gut-Immling Opernfestival.


Nel 2014 è Violetta a Busseto.


Nel 2015: Regina della notte in Flauto magico alla Royal Opera House di Muscat in Oman con l’AsLiCo e al Teatro Comunale di Bologna; Valencienne ne La vedova allegra al Teatro Carlo Felice di Genova.


Nel 2016: Carmen - Teatro Comunale, Bologna; Zenobia in Palmira - Teatro San Carlo, Napoli.


Nel 2017: Pia de' Tolomei - Teatro Verdi, Pisa.




Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Sonia Ciani

Soprano

Königin der Nacht / Die Zauberflöte

Pubblia / Zenobia in Palmira

Pia de' Tolomei (Donizetti)